Si chiude la prima fase del processo di redazione del Piano Strategico della Città Metropolitana di Palermo (PSM) con l’incontro tra gli amministratori avvenuto il 29 Novembre 2021 presso la Facoltà di Architettura di Palermo. Focus principale dell’incontro è stata la definizione dell’Agenda Strategica attraverso cui si avanza verso lo step due del percorso: l’elaborazione – nella primavera del 2022 – dei progetti concreti volti allo sviluppo del territorio.
A finanziare l’implementazione dei progetti per il territorio metropolitano sono le risorse del Piano Strategico, un processo e allo stesso tempo un documento attuabile dalle Città Metropolitane (enti di area vasta) per consentire alle aree che compongono una regione di svilupparsi negli ambiti più carenti. Nel concreto, dalle infrastrutture alla cultura, il Piano Strategico predispone una pianificazione pluriennale per l’attuazione di progetti che intervengono nello sviluppo di diversi settori.
Sono state già realizzate occasioni di informazione e confronto sollecitando la partecipazione di cittadini, stakeholder e Amministratori locali. È soltanto l’inizio di un percorso che durerà complessivamente circa 2 anni e che prevede attività di lavoro e dialogo su ciò che sarà il futuro del territorio. Come i già avvenuti Tavoli Tematici e le rilevazioni sul territorio eseguite dai dialogatori.
Con la partecipazione di 55 persone tra Sindaci, Funzionari e delegati, l’incontro del 29 novembre ha aperto i lavori tra gli amministratori locali sulla definizione dell’Agenda Strategica e la condivisione dei risultati delle attività precedentemente condotte con Cittadini, Sindaci e Stakeholder. Questi attori sul territorio verranno coinvolti ancora nei prossimi mesi per integrazioni e aggiornamenti sulle proposte progettuali.
Il prossimo obiettivo è fissato per fine anno: elaborare il Documento Strategico Preliminare.
A tutti i cittadini e portatori d’interesse che desiderano rimanere informati sul PSM si consiglia di continuare a visitare il presente sito e di consultare i contenuti in pillole della pagina Facebook dedicata, entrambi in costante aggiornamento.
Partecipa allo sviluppo del territorio!