Giunge a conclusione il processo di redazione del Piano Strategico della Città Metropolitana di Palermo avviato il 17 luglio del 2021. Un percorso di 18 mesi, durante i quali sono stati coinvolti i diversi attori presenti sul territorio a partire dagli Amministratori degli 82 Comuni che compongono la Città Metropolitana, più di 200 stakeholder pubblici e privati e oltre 1800 cittadini.
Venerdì 16 giugno alle ore 10.00, presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini si terrà l’evento di presentazione del Piano Strategico della Città Metropolitana di Palermo. Sarà l’occasione per presentare nel dettaglio lo strumento che guiderà l’orientamento delle scelte di pianificazione a livello locale al fine promuovere il progresso e lo sviluppo del territorio metropolitano di Palermo ed il benessere e la qualità della vita dei cittadini.
Aprirà i lavori il Sindaco della Città Metropolitana On. Prof. Roberto Lagalla, seguiranno gli interventi degli esperti di Lattanzio KIBS e MATE Engineering, le società di consulenza che hanno affiancato la Città Metropolitana di Palermo lungo l’intero percorso di definizione del Piano Strategico.
L’elaborazione del Piano ha previsto 3 fasi focalizzate sulle parole chiave co-progettazione, collaborazione e partecipazione per identificare, insieme con i referenti pubblici e privati, le principali criticità del territorio e sviluppare soluzioni concrete, volte a mettere a sistema le vocazioni di un territorio integrato.
L’appuntamento conclude questa prima esperienza di programmazione strategica sistematica sull’area metropolitana, frutto di un intenso lavoro che, recependo i contributi di tutti, restituisce una visione del contesto metropolitano, in grado di valorizzare le diverse aree e settori in un’ottica di complessivo sviluppo dell’area Metropolitana.
Per approfondimenti visita la sezione documenti
Scarica il programma e partecipa allo sviluppo del territorio!
#SavethedatePalermo | Palazzo Comitini – Sala Martorana| 16/06/2023 | H 10.00-12.30